история

Nel 1955Angelo Galleano inaugurava l’Hotel Galleano, aprendo agli Ospiti l’accesso al I e II piano, mentre il III sarebbe stato ultimato l’anno successivo. Già autotrasportatore, Angelo era “figlio d’arte”: il padre, Pietro Francesco (1888 – 1975) tornato dalle «Americhe» (dove era stato per 6 anni, lavorando come inserviente in un ristorante di Buenos Aires) aveva comprato una casetta a Molino Nuovo, nel primo entroterra andorese.

Era il 1910, e quella casetta si trasformò in una pensione-trattoria. Nelle vicinanze c’era il ricovero per i cavalli, sia per quelli degli Ospiti della pensione, sia per quelli che Pietro utilizzava con la carrozza per trasportare le persone: era l’inizio della storia dell’attività di autonoleggio che la famiglia Galleano (prima con Pietro Francesco, poi il figlio Angelo e infine il nipote Pietro) ha affiancato a quella della ricettività turistica.

Nel 1955, dunque, Angelo Galleano decideva di staccarsi dall’attività familiare e di aprire un proprio albergo, aiutato (a partire dal 1959) dalla moglie Flavia, che ne ha sempre sostenuto l’operato.

L’Hotel Galleano ha conservato, nella sostanza, la stessa struttura che gli fu data nel 1955: le modifiche importanti sono avvenute all’interno per adeguarlo alle norme legislative e per incontrare il gusto degli Ospiti. Negli anni ’60 veniva allestita la spiaggia (la prima concessione d’uso demaniale risale al 1948), ad uso esclusivo degli Ospiti dell’Hotel. Nel corso degli anni ’80, la famiglia Galleano ha costruito un’altra struttura, l’Hotel Al Mare, uniformando i due Hotel per i servizi offerti e per il modo, familiare e attento, di concepire l’ospitalità.

Oggi, i due Hotel e i Bagni Galleano rappresentano una delle più importanti realtà nel panorama ricettivo andorese.

Hotel Andora | Albergo ad Andora | Albergo vicino al mare | Hotel con Ristorante piatti tipici Andora | Hotel confortevole Liguria | Offerte Hotel Riviera Ligure | Albergo vacanze famiglie con bambini | Hotel con spiaggia privata | Andora Provincia di Savona