MTB IN VAL MERULA

sportograf Mirko


Il territorio della Val Merula, partendo dal mare fino ad una quota massima di 988m ( Mt Torre o Pizzo d’Evigno), si estende su una superficie di 52 km quadrati e comprende il territorio di tre Comuni (Andora, Stellanello, Testico).
L’ambiente viene definito collinare, ma la morfologia del territorio, strettamente legata alla sua storia geologica, ne fa risaltare caratteristiche montane nella parte superiore  dei rilievi, mentre al di sotto le forme sono molto più dolci  e collinari nel senso stretto del termine. Questo dualismo geomorfologico permette di aumentare la variabilità dei percorsi presenti.
Il clima  mediterraneo  e la forma stessa della Valle  permettono di girare in Mtb tutto l’anno, scegliendo l’itinerario in funzione della sua esposizione rispetto all’insolazione o alla ventilazione dominante del periodo.
Tutte queste caratteriste ambientali sono strettamente legate con una rete di sentieri molto importante che in passato collegava tutti i piccoli borghi a vocazione agricola. Le strade bianche tra gli ulivi permettono ai neofiti di cimentarsi in giri immersi nel verde, mentre i più esperti avranno a disposizione una serie di mulattiere e sentieri con diversi gradi di difficoltà tecniche e fisiche, che esalteranno le loro capacità.
Per bikers più agguerriti la valle offre una varietà di trail con caratteristiche tecniche ogni volta diverse,  per gli amanti delle emozioni forti (discipline gravity, con predilezione per l’enduro) sono presenti sul territorio sentieri che nulla hanno da invidiare a quelli più conosciuti di altre località.

Da un punto di vista paesaggistico ed architettonico, le innumerevoli  frazioni disseminate sui versanti della valle offrono scorci suggestivi ed esaltano  sia la maestria sia la capacità di adattamento delle generazioni vissute in un territorio selvaggio e a sviluppo verticale. La storia della Val Merula è una  storia  poco conosciuta, ma ricca di informazioni interessanti che nascondono mille tesori da riscoprire. Se a ciò si aggiunge la produzione enogastronomica di tutto rilievo, ecco profilarsi escursioni  in cui legare sport e piacere della tavola!

kljlkjdlkdf flksdjf lsd dfdsfsd sdffdffsdfsd sdfsdfsd fsdfsdfsdfs fdsfsdfsdfsdfsd dasdasdasd dasd asd da

Hotel Andora | Albergo ad Andora | Albergo vicino al mare | Hotel con Ristorante piatti tipici Andora | Hotel confortevole Liguria | Offerte Hotel Riviera Ligure | Albergo vacanze famiglie con bambini | Hotel con spiaggia privata | Andora Provincia di Savona